Archivio delle News

01/04/2012 - Sottoscritto protocollo intesa fra Procura e Inps
Il procuratore della Repubblica, Carmelo Petralia, e il direttore provinciale dell’Inps di Ragusa, Michele Porrello, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa tendente ad ottimizzare e razionalizzare meglio l’adempimento relativo al reato di cui all’art. 2, comma 1 bis della legge 638/1983 (mancato versamento della quota dei contributi dovuti dai datori di lavoro in favore dei propri dipendenti).

Le finalità dell’accordo, oltre a una maggiore collaborazione fra le due amministrazioni pubbliche impegnate fortemente sul tema del rispetto della legalità e dei diritti dei cittadini, tendono a ridurre la presenza di funzionari Inps durante le udienze penali in qualità di testimoni, nonché la trasmissione alla Procura del maggior numero di informazioni utili al procedimento penale; per la Procura, invece, la riduzione dei tempi dei procedimenti di sua competenza e un flusso ordinato di denunce provenienti dall’Inps.

Per raggiungere gli obiettivi fissati nel protocollo, l’Inps si impegna a trasmettere con cadenza mensile le denunce le ipotesi di reato e a non richiedere la «notizia formale» dell’eventuale archiviazione delle notizie di reato; mentre la Procura, nella generalità dei casi, non richiederà la citazione in giudizio di un funzionario dell’Inps come teste a conferma delle circostanze documentalmente rappresentate. Il protocollo d’intesa decorre dal 2 aprile e sarà soggetto ad eventuali modifiche che le parti concorderanno.

Testo "CorrierediRagusa.it"

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa è ubicata in Via Natalelli 97100 - RAGUSA

Palazzo di Giustizia di Ragusa

Tribunale di Ragusa Distretto della
Corte di Appello di Catania

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

In questa sezione sono disponibili i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.